PAMPALONI  ARGENTI

CONSORZIO "ARIENTO"

COMPAGNIA DEGLI ARGENTIERI FIORENTINI


English
Please !



Consorzio "Ariento"


Aziende Associate


Tradizione dell'Argenteria Fiorentina


E-mail

Gli inizi sono quelli "classici": un giovane artigiano, innamorato del suo mestiere, dopo anni di apprendistato desidera mettersi in proprio ed apre una sua bottega. Quando però l'artigiano è un argentiere
come Ermindo Pampaloni e la bottega sorge a Firenze, sul Ponte Vecchio, la storia nasce già con tutte le premesse per avere sviluppi molto interessanti. Oggi, infatti, vari decenni dopo gli esordi in quel lontano 1902, la "Pampaloni Argenti", gestita dai nipoti di Ermindo può vantare un prestigio internazionale veramente invidiabile, fondato essenzialmente sulla sua decisione e capacità di cimentarsi sempre nelle produzioni più complesse ed impegnative che spaziano dai progetti di designer antichi e moderni alle collezioni di celebri gioiellieri, dai grandi argenti per case reali alle fontane, dagli oggetti liturgici ai prestigiosi trofei sportivi.
Di recente, poi, sono nate due iniziative eccezionali: la collezione de "La Bichierografia", composta da circa 140 bicchieri disegnati nel 1604 dal pittore romano Giovanni Maggi e la serie inedita di oggetti progettati negli anni Venti dal grande architetto Giò Ponti.


PAMPALONI ARGENTI - Via del Gelsomino, 99 - 50125 Florence, Italy - Ph. +39-055-2320523 Fax +39-055-2321277


ARCA Home

The Mall

Arts & Antiques

Tourism

Databases

Contests

We welcome and encourage any feedback or questions you may have.
Copyright 1996 by ARCA.net srl. All rights reserved.